C.S.M. – Service Cooperativa Sociale mista ONLUS iscritta al Registro Prefettizio come Cooperativa Sociale di tipo A e B ai sensi della legge 381/91 si è costituita nel 1997, il suo fine primario è quello di realizzare un’impresa sociale non tentacolare e dispersiva, ma qualificata e professionale, investendo moltissime risorse nella “Qualità dei servizi alla persona e nel continuo aggiornamento professionale, e nello sviluppo dell’IMPRESA SOCIALE”.
C.S.M. – Service si avvale di un Team di operatori e consulenti esperti in tecniche di gestione delle imprese e formazione del personale, nell’ottica di ampliamento delle aree di mercato.
C.S.M. – Service opera nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, nonché nelle politiche del lavoro con finalità educative e sociali, pertanto, organizza e gestisce attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale di operatori/lavoratori da immettere nel mercato del lavoro e/o gia inseriti in aziende produttive, nei diversi settori. E’ accreditata come Ente di Formazione negli ambiti Formazione Superiore, Formazione continua e Obbligo formativo presso la Regione Campania dal 9 settembre 2002 con codice n. 723.
C.S.M. – Service inoltre è dotata di un “Campus virtuale”, una piattaforma Pegasus LMS® v.3.5, che consente la produzione e l’erogazione di corsi a distanza (FAD/e-learning) sia in modalità on line che blended.
Ricerca e selezione del personale su tutto il territorio Provinciale. Analisi trimestrale del turn over. Analisi trimestrale delle malattie. Statistiche sugli operatori. Studio ed elaborazione delle schede assistenziali e della modulistica in generale. Controllo e verifica. Analisi e monitoraggio del mercato e possibili tendenze evolutive. Ricerca costante di nuovi standard qualitativi di efficienza ed efficacia. Aggiornamento continuo della parte progettuale.
“C.S.M. – Service” ha come intento, lo scopo di far partecipare il proprio personale a convegni e/o seminari, che possono essere di importante rilevanza nell’apprendimento dei temi rivolti ai servizi sociali ed a tutti i temi che a qualsiasi livello aziendale possono essere un utile strumento di formazione, informazione ed aggiornamento. In tale ottica la le Scriventi mantengono contatti stabili con le Amministrazioni Pubbliche e Private, con gli Enti Assistenziali, con i Centri di Formazione e con tutte quelle Istituzioni che operano in questi settori, affinché appuntamenti e occasioni importanti dal punto di vista delle crescita organizzativa, vengano comunicati e quindi indicati ai soci lavoratori di tutti i livelli, come momento di formazione ed aggiornamento.
La ricerca e la selezione del personale viene effettuata dalle Scriventi su tutto il territorio provinciale, utilizzando la banca dati sui potenziali Soci e sulle disponibilità delle varie figure professionali, attraverso colloqui collettivi e individuali. Tale banca dati, continuamente aggiornata, è composta da circa 600 nominativi di operatori professionali ricercati e selezionati. Ciò nell’intento di favorire un percorso di sviluppo lavorativo e la realizzazione della strutturazione dell’offerta lavoro sul territorio locale, soprattutto, perseguendo la finalità mutualistica della cooperazione sociale e l’integrazione dei soggetti deboli o svantaggiati rappresentati.
Cartelle Socio – Assistenziali. Cartelle Individuali. Cartelle Utente. Cartelle Nucleo e Struttura. Progetti di Gestione. Riunioni (équipe, nucleo, struttura, reparti, ecc.). Collettivi per la ricerca della qualità. Formazione Permanente e specifica interna ed esterna. Tavoli di lavoro integrati nelle reti territoriali (scuole, Forum del Terzo Settore, Enti Locali, etc.)
“C.S.M. – Service” ritiene la Formazione uno strumento essenziale per il miglioramento della qualità del servizio erogato. La funzione incaricata provvede ad individuare il fabbisogno formativo ed a vagliare le opportunità di formazione che gli Enti preposti pongono in essere. Viene attribuita primaria importanza ai corsi di prima formazione ed ai corsi di riqualifica per gli addetti all’assistenza alla persona che sono in possesso dei requisiti richiesti ed individua proposte formative personalizzate rivolte alle persone ed agli operatori che devono sviluppare determinate professionalità. Le Scriventi, attraverso l’impiego di personale specificamente formato mediante aggiornamenti continui sull’evoluzione dei bisogni da soddisfare, raggiunge una corretta ed efficace assistenza agli utenti attraverso una migliore qualità del servizio, con conseguente miglioramento della qualità della vita per gli stessi. Il lavoro degli operatori non si limita solamente all’assistenza passiva, ma vuole dare alle persone assistite una diversa qualità di vita, fatta di rispetto, di stimoli adeguati, di attività di animazione e socializzazione e di attenzioni assistenziali individualizzate e/o personalizzate.