L’Operatore vivaista si occupa di realizzare le lavorazioni preliminari alla produzione di piante ortofrutticole, ornamentali, forestali e fiori in piena terra e fuori suolo in vivaio e controlla il corretto sviluppo delle piante gestendo l’attività di prevenzione e realizzazione trattamenti fitosanitari autorizzati.
Egli segue le attività che vanno dalla moltiplicazione/riproduzione delle piante (semina, innesto), al confezionamento o al trapianto della pianta nel sito definitivo.
Si occupa inoltre della raccolta e conservazione dei prodotti vivaistici e della manutenzione di attrezzature e strutture del vivaio.
L’addetto qualificato vivaista lavora prevalentemente come dipendente per aziende vivaistiche, vivai ornamentali e forestali, serre, aziende agricole e ortofrutticole.
Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi di piccole dimensioni, cooperando con colleghi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti.
Qualora sia il titolare dell’attività, coordina l’attività degli eventuali collaboratori e l’approvvigionamento delle risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.
SCHEDA CORSO
SEP: 01 – Agricoltura, silvicoltura e pesca
ID PERCORSO: 3079
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE:
L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una esigenza nella formazione di figure che si occupino di realizzare le lavorazioni preliminari alla produzione di piante ortofrutticole, ornamentali, forestali e fiori in piena terra e fuori suolo in vivaio e che controllino il corretto sviluppo delle piante gestendo l’attività di prevenzione e realizzazione trattamenti filosanitari autorizzati, ed inoltre che si occupino della raccolta e conservazione dei prodotti vivaistici e della manutenzione di attrezzature e strutture del vivaio. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE).
TIPOLOGIA: Percorso Lungo
DENOMINAZIONE CORSO: Operatore vivaista
STATO: in programmazione
UNITÀ DI COMPETENZA: 5
DURATA COMPESSIVA CORSO: 300 ore
AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE: Terramore s.c.a.
INDENNITÀ ORARIA: 1 €
CUP: B23C22000800005