L’Operatore del servizio di sala – Cameriere si occupa di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora.
E’ deputato all’accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell’ordinazione e al servizio ai tavoli.
Infine, predispone il conto e provvede alla riscossione del dovuto. Presta servizio presso aziende ristorative, turistico-ricettive e agenzie di catering.
Può prestare servizio come lavoratore dipendente o può svolgere la professione “a chiamata” (job on call).
Nel caso di contratti da lavoro dipendente, questi possono essere anche di tipo stagionale.
Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato con il Maître e con lo Chef. Gestisce in prima persona il rapporto con i clienti.
SCHEDA CORSO
SEP: 23 – Servizi turistici
ID PERCORSO: 3076
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE:
L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una necessita nella formazione di figure che si occupino di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavorano, e che si occupino dell’accoglienza del cliente, dell’illustrazione del menù, dell’a nnotazione e comunicazione dell’ordinazione, del servizio ai tavoli, della predisposizione del conto e la riscossione del dovuto. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE).
TIPOLOGIA: Percorso Lungo
DENOMINAZIONE CORSO: Operatore del servizio di sala – Cameriere
STATO: in programmazione
UNITA’ DI COMPETENZA: 6
DURATA COMPLESSIVA CORSO: 300 ore
AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE: Azienda Agri-Turistica Adelizzi Vito
INDENNITÀ ORARIA: 1 €
CUP: B23C22000800005