L’operatore agricolo si occupa di tutte le attività inerenti la coltivazione di piante erbacee e arboree da frutto operando sia manualmente sia attraverso l’utilizzo di macchinari.
Provvede alla preparazione dei terreni, all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti e prima lavorazione degli stessi.
Si occupa inoltre della posa di impianti di irrigazione e alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria su mezzi, impianti e piccole strutture edili.
Possiede competenze professionali in funzione delle tipologie colturali territoriali specifiche (ad esempio olivicoltura, agrumicoltura, viticoltura, ecc) ed è in grado di collaborare con professionisti del settore, con specifico riguardo alla figura dell’agronomo.
SEP: 01 – Agricoltura, silvicoltura e pesca
ID PERCORSO: 3390
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE: L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una necessita nella formazione di figure che si occupino di tutte le attività inerenti la coltivazione di piante erbacee e arboree da frutto operando sia manualmente sia attraverso l’utilizzo di macchinari, e di provvedere alla preparazione dei terreni, all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti e prima lavorazione degli stessi. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE).
TIPOLOGIA: Percorso Lungo
DENOMINAZIONE CORSO: Operatore agricolo
STATO: in programmazione
UNITÀ DI COMPETENZA: 7
DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO: 300 ore
AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE:
Terramore s.c.a. / Primaluce s.n.c. consortile
INDENNITÀ ORARIA: 1 €
CUP: B23C22000800005