Operatore attività di Vigilanza e Sicurezza
L’Operatore delle attività di vigilanza e sicurezza si occupa di gestire e sorvegliare gli accessi a edifici sia pubblici sia privati; di vigilare su beni mobili e immobili in modo fisso, saltuario attraverso ispezioni e sopralluoghi o a distanza con collegamento ai sistemi di allarme e di videosorveglianza.
E’ in grado di intervenire in caso di allarme o emergenza nel rispetto delle procedure e dei protocolli previsti dalle normative di riferimento. Può occuparsi, inoltre, della custodia e del trasporti di valori e beni.
Le attività di vigilanza e sicurezza sono erogate da istituti di vigilanza privata per mezzo delle dipendenti guardie giurate (o guardie particolari giurate) e con l’uso dei mezzi posti a loro disposizione.
L’esercizio delle attività di “Guardia particolare giurata” è subordinata all’ottenimento dell’approvazione da parte del prefetto ai sensi dell’art. 138 T.U.L.P. e al superamento con esito positivo di un apposito corso teorico-pratico formativo (D.M. 269/2010).
SCHEDA CORSO
SEP: 24 – Area Comune
ID PERCORSO: 3132
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE:
L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia la necessità nella formazione di figure che si occupino di gestire e sorvegliare gli accessi a edifici sia pubblici sia privati; di vigilare su beni mobili e immobili in modo fisso, saltuario attraverso ispezioni e sopralluoghi o a distanza con collegamento ai sistemi di allarme e di videosorveglianza. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE).
TIPOLOGIA: Percorso Lungo
DENOMINAZIONE CORSO: Operatore delle attività di vigilanza e sicurezza
STATO: in programmazione
UNITA’ DI COMPETENZA: 5
DURATA COMPLESSIVA CORSO: 300 ore
AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE:
Security & Investigation s.r.l.
INDENNITÀ ORARIA: 1 €
CUP: B23C22000800005