Conseguimento del Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari
(DM 22/01/14 PAN e DGR 337/15 e s.m.i.)
CODICE CORSO 20 SA
Ore corso: 20
Inizio Corso: 10/01/2022
Termine Corso: 14/01/2022.
DATA ESAME: 20/01/2022
Orario delle Lezioni: Da stabilire
Modalità di svolgimento: In presenza presso la sede di Polla (Sa) – Piazza Generale Italo Curcio Rubertini 12/14
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
Programma
Il Conseguimento del Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, fa parte degli interventi formativi relativi al programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 è il principale strumento messo in campo dalla Regione Campania per favorire lo sviluppo dell’Agricoltura e dei territori rurali, grazie ad una dotazione finanziaria di circa 1.836 milioni di euro, di cui 1.110 milioni di risorse comunitarie (a valere sul FEASR/Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Surale) e 726 milioni di risorse nazionali e regionali.
Nel ciclo di programmazione 2014-2020 tutti i fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), compreso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), concentrano il loro sostegno sul raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020: promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
I fondi SIE sono coordinati nell’ambito di un Quadro Strategico Comune (QSC) e, a livello nazionale, dall’Accordo di Partenariato, che rappresenta il quadro di riferimento per garantire la coerenza della specifica programmazione FEASR e il coordinamento e l’integrazione con le azioni degli altri fondi SIE.
Con il regolamento (UE) n. 1305/2013 l’Unione Europea ha individuato 6 priorità e 18 focus area dello sviluppo rurale e ha chiesto agli Stati Membri di definire la strategia, per affrontare i fabbisogni individuati per ogni priorità e focus area, e le relative dotazioni finanziarie.
- I fabbisogni emersi in Campania sono stati declinati nelle sei priorità d’intervento dello sviluppo rurale individuate dall’Unione Europea con Regolamento (UE) n. 1305/2013:
- Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali
- Potenziare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell’agricoltura, promuovere tecnologie innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste
- Promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo
- Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura
- Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale
- Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.
Ciascuna priorità prevede più focus area, che rappresentano i pilastri su cui poggia la strategia del PSR. Infatti, a ciascun focus area, è assegnato un obiettivo specifico (target) che dovrà essere realizzato.
Nello specifico la Tipologia di intervento riguarda la Misura 01 – Sottomisura 1.1.1 – Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze.
L’obiettivo è quello di migliorare le competenze degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, dei gestori del territorio e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Gli interventi formativi previsti sono:
- CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI (DM 22/01/14 PAN E DGR 337/15 E S.M.I.);
- GESTIONE MANAGERIALE DELL’IMPRESA AGRICOLA durata 100 ore;
- TECNOLOGIE PER IL COMPARTO LATTIERO CASEARIO durata 100 ore;
- PRODUZIONE CON METODO BIOLOGICO durata 100 ore;
- UTILIZZO DEGLI SCARTI NEL SETTORE OLIVICOLO durata 100 ore.
I destinatari degli interventi formativi, sono:
- gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, e addetti (operai agricoli e forestali) dei gestori del territorio sia pubblici che privati, che operano nel campo della gestione del territorio rurale e delle sue risorse primarie, potenzialmente eleggibili quali beneficiari di altre misure del Programma di Sviluppo Rurale (18-65 anni);
- Giovani agricoltori che si insediano in azienda per la prima volta beneficiari dell’aiuto di cui alla M06 tipologia d’intervento 6.1.1 e i beneficiari della misura 4.1.1 e 4.1.2 del PSR Campania 2014/2020 e imprenditori agricoli (18-40 anni) già insediati.
La partecipazione è completamente gratuita in quanto beneficia dei contributi della misura M01 del PSR Campania 2014-20 – FONDI FEASR