Supporta gli chef nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela.
Si occupa di preparare e lavorare gli ingredienti necessari alla realizzazione di pasticaldi e freddi, di conservare ingredienti e semilavorati, di rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari e, infine, di garantire le necessarie condizioni di sicurezza relativamente agli ambienti e alle attrezzature.
Presta generalmente servizio in qualità di dipendente presso strutture alberghiere dotate del servizio di ristorazione, presso mense collettive, fast food, ristoranti e agenzie di catering.
A seconda della tipologia di struttura e della località in cui essa ha sede, il contratto di lavoro può essere o meno stagionale.
Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio operato, allo chef, al maîtree si relaziona con gli altri operatori di cucina.
SCHEDA CORSO
SEP: 23- Servizi Turistici
ID PERCORSO: 3081
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE:
L’analisi condotta evidenza una esigenza nella formazione di figure che supportino gli chef nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela, e che si occupino di preparare e lavorare gli ingredienti necessari alla realizzazione di pasti caldi e freddi, di conservare ingredienti e semilavorati, di rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari e, infine, di garantire le necessarie condizioni di sicurezza relativamente agli ambienti e alle attrezzature. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE).
TIPOLOGIA: Percorso Lungo
DENOMINAZIONE CORSO: Operatore di cucina – cuoco
STATO: in programmazione
UNITÀ DI COMPETENZA: 6
DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO: 400 ore
AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE:
Adelizzi Vito – Impresa individuale
INDENNITÀ ORARIA: 1 €
CUP: B23C22000800005