Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica
Superiore (IFTS) I Annualità
D D.G.R. n. 105 del 07.03.2023 – D.G.R. 119 del 14.03.2023 – D.D. n. 371 del 22.05.2023
Priorità 2 – “Istruzione e Formazione” OS ESO 4.6 – Linea di Azione 2.f.11 – Capofila ATS S.A.T.
Cod. Uff. 84 – CUP: B44D23001610009 –
Corso: “Tecnico di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente”
Contesto di riferimento e finalità generali
L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore Tecnico Monitoraggio Gestione Ambiente e Territorio (specializzazione nazionale IFTS di riferimento I.C.T di cui al DI 7/02/2013), la figura in uscita sarà in grado di partecipare alle valutazioni di impatto ambientale, ai piani di monitoraggio e collaborare nella gestione dei sistemi di smaltimento e trattamento di rifiuti e reflui.
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti di accesso alle attività formative ed in particolare: residenza, titolo di studio, stato di occupazione, disoccupazione o inoccupazione.
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede dell’Ente CSM SERVICE SOC.COOP. sita in Polla in Piazza Generale Italo Curcio Rubertini, 12-14. La frequenza al corso è obbligatoria.
E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso. E’ prevista una borsa di formazione pari a Euro 800,00 prevista nell’ipotesi di superamento con profitto della verifica finale prevista nel progetto e 2 crediti formativi universitari (CFU) spendibili nei vari corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Salerno.
Prerequisiti di ingresso (titoli di studio richiesti o prioritari, qualifiche, esperienza, ecc.)
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania.
Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.
L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Il candidato dovrà presentare alla Segreteria dell’Ente la documentazione di seguito indicata:
– domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
– fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
– autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i;
– autocertificazione sulla condizione lavorativa;
– curriculum datato e sottoscritto;
– (per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo PEC al seguente indirizzo: csm.service@pec.it. Le domande dovranno pervenire entro le ore 23,59 del giorno 19/02/2024. La modulistica è disponibile presso la Segreteria dell’Ente (nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00/13.00 e 14.30/18:30) ed è scaricabile qui in calce.
– Bando IFTS – Tecnico di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente
Telefono 0828343434
Fax 0828319157
E-mail: csm.service@virgilio.it