Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Campania
È finalizzato a stimolare la competitività del settore, garantire la gestione sostenibile delle risorse e realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato. Tale programma ha l’obiettivo di stimolare la competitività del settore agroalimentare e forestale, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato. Il Programma ha una dotazione finanziaria di circa 1,8 miliardi di euro – di cui 1.110 milioni di risorse comunitarie a valere sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).
Sulla base degli obiettivi indicati è stata selezionata la Misura 01 Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione tipologia d’intervento 1.1.1.– sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze.
L’ente di formazione C.S.M. SERVICE Soc.Coop. Sociale ha in programma n. 36 corsi di formazione, che hanno la finalità di fornire agli operatori agricoli conoscenze sufficienti per acquistare, conservare e utilizzare i prodotti fitosanitari nel rispetto delle normative in vigore e indicazioni utili a ridurre al minimo i rischi che l’utilizzo dei suddetti prodotti comporta sia per l’uomo che per l’ambiente.
Inoltre si intende fornire conoscenze tecniche e specialistiche, anche di competenze manageriali che supportino lo sviluppo e la competitività. L’obiettivo è far apprendere i principali orientamenti e gli strumenti normativi, fiscali e gestionali per trasformare la propria azienda in una moderna, competitiva e sostenibile impresa che svolge un’attività agricola sociale e solidale.